L’Edizione 2020 ha previsto un solo giorno di manifestazione, il 17 agosto.
In questa occasione è stato presentato il libro
GIOVANNI XXIII – L’ANTIPAPA CHE SALVO’ LA CHIESA di Mario Prignano
Mario Prignano, caporedattore centrale TG1, scrittore, storico, torna a Buccino a due anni dalle HISTORIAE VOLCEIANAE che lo videro ospite di rilievo al convegno su Bartolomeo Prignano, Papa Urbano V, suo avo diretto.
L’occasione è per presentare il suo ultimo libro storico GIOVANNI XXIII – L’ANTIPAPA CHE SALVO’ LA CHIESA (Morcelliana editore). Ancora una volta il papato cristiano, narrato attraverso la biografia di uno dei suoi protagonisti più discussi e contestati, quel Baldassarre Cossa, nativo dell’isola d’Ischia, dalla personalità controversa dipinto come un “uomo corrotto, violento, avido, sanguinario, sessualmente depravato e colpevole di tante indegnità”, ma al quale si deve l’indiscusso merito di aver riunito la Chiesa divisa da circa quarant’anni attraverso lo Scisma d’Occidente, tra Papi e antipapi e obbedienze, attraverso il Concilio di Costanza che lo vede protagonista e poi indegnamente fuggitivo, fino al lieto fine a sorpresa.
Attraverso una storymap di tempi e luoghi, sono state ripercorse la vita, le azioni, i fatti, i momenti di questo discusso personaggio della Chiesa, che nel 1958 rivede il suo nome papale assunto da quell’Angelo Roncalli che divenne appunto Papa Giovanni XXIII. Si è scoperta una storia interessante e accattivante che ha coinvolto il pubblico invitato nello splendido scenario del Chiostro degli Eremitani – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Buccino, Dr. Nicola Parisi, di Marcello Nardiello, Presidente della Pro Loco, e della Dr.ssa Adele Lagi della Soprintendenza ABAP Salerno Avellino, si è discusso con l’autore e il Prof. Antonio Capano, Archeologo e storico, accompagnati dalle letture di alcuni brani del libro a cura di Mariangela Sacco che è stata la voce narrante, moderati e presentati dalla giornalista Titty Ficuciello.
L’evento fa parte del Caffè Letterario organizzato, con grande successo, dalla Pro Loco Volceiana che ha già visto numerosi autori tra scrittori, pittori, musicisti, presentare le loro opere nello splendido scenario degli Eremitani che accoglie il Museo Volceiano, creando uno spazio culturale di conoscenza, sviluppo e valorizzazione del territorio.